cosa faccio
Dott.ssa Benedetta Sarno
Medico veterinario esperta in omeopatia
L’omeopatia veterinaria può essere considerata una specializzazione, ma a differenza di specializzazioni che si riferiscono a patologie organiche dei vari sistemi fisiologici (cardiologia, neurologia, ortopedia e simili), l’omeopatia si occupa di risanare tutto l’organismo, con un approccio diverso al concetto di salute e di malattia. È una medicina diversa! Con l’omeopatia si possono trattare patologie varie, spesso refrattarie alla medicina convenzionale, che possono spaziare da disturbi comportamentali a malattie autoimmuni, allergie, lesioni organiche, traumi, lesioni funzionali e altro. Naturalmente, anche l’omeopatia ha i suoi limiti, sebbene anche in pazienti con patologie molto avanzate e pazienti terminali possa comunque offrire sollievo e serenità, palliando gli effetti collaterali di farmaci e terapie aggressive.
La medicina omeopatica è una branca della medicina non convenzionale che mi ha sempre attratto perché si basa sull’osservazione attenta del paziente e dei suoi sintomi, sull’analisi del caso completo, e sul trovare il rimedio adatto su base analogica. Questo in gergo omeopatico si chiama trovare il simillimum, ovvero il rimedio più ‘simile’, quindi più adatto al paziente; tale rimedio entra in sintonia col paziente, lo spinge e sostiene sulla via della guarigione, fino ad ottenere un individuo sano nel senso di Hahnemann (fondatore dell’Omeopatia) ovvero un individuo in equilibrio fisico e mentale, in grado di vivere la propria vita in modo completo ed armonico.
Per una pregevole, piacevole e chiara illustrazione dell’omeopatia unicista in senso hahnemanniano, a cui mi attengo, consiglio il seguente video della collega Dott.ssa Ubbiali.